Carnevale a Firenze e in Toscana 2017

Carnevale Firenze

Sicuramente la Toscana è uno dei posti ideali dove poter trascorrere la festa del Carnevale 2017: tante le località di questa regione che offrono festeggiamenti particolari per potersi divertire ed immergere in tradizioni popolari tipiche. Ecco perciò tutto ciò che ti sarà utile conoscere riguardo al Carnevale in Toscana.

Carnevale a Viareggio

Carnevale di viareggio carri
Carri al Carnevale di Viareggio. Diritti d’autore.

Il Carnevale di Viareggio è sicuramente uno dei più belli da vivere nel territorio italiano. È celebre in tutto il mondo: ogni anno accorrono in questa località toscana tantissimi turisti da ogni parte del globo.

Si tratta di un vero e proprio mese di festeggiamenti in quanto nel 2017 la città di Viareggio si appresta ad accogliere ben 5 sfilate di carri che si svolgeranno tra il 5 di febbraio ed il 28 dello stesso mese. Dunque potrai assistere a ben 5 corsi mascherati che avranno luogo nelle domeniche di febbraio oltre al martedì grasso che da sempre corrisponde all’apice dei festeggiamenti per il Carnevale di Viareggio.

Il divertimento è garantito dai carri in carta pesta che durante le domeniche sfilano lungo le strade cittadine. Potrai godere la vista di questi splendidi carri lungo le strade del lungo mare o anche per le vie interne alla cittadina toscana. I carri sono la tradizione principale del Carnevale di Viareggio e almeno una volta ti sarà capitato di vederli in TV: questo perché le rappresentazioni dei carri allegorici riguardano l’attualità. Infatti sono rappresentazioni di personaggi celebri, politici, sportivi e molti altri ancora. Senza dimenticare l’atmosfera che è quella della festa con musica allegra e soprattutto danze continue lungo le strade di Viareggio. Una festa che ti travolgerà e che ti permetterà di vivere al meglio uno dei posti più belli della Toscana.

Il Carnevale in Toscana

Carnevale in Toscana. 

Sicuramente il Carnevale di Viareggio è uno dei più famosi al mondo e perciò più visitato, ma non sono da meno anche altre feste tipiche di altre località della Toscana. A Firenze da qualche anno si dà importanza soprattutto ai bambini, resi protagonisti dei festeggiamenti di Carnevale. Ecco perché in Piazza Ognissanti va in scena il Carnevale dei Bambini, una festa che permetterà di fare tantissime attività all’insegna del divertimento e anche dei dolci tipici.

Spostandosi da Firenze incontriamo il Carnevale di Foiano della Chiana uno dei più celebri per quanto riguarda la regione Toscana. Si tratta della festa di Carnevale più antica di tutta Italia che permetterà di vivere le tradizioni tipiche del periodo. Lungo le strade di questo piccolo comune toscano scoprirai la bellezza di una festa che permetterà di vivere il divertimento puro. Oltre a tanti carri che sfilano, anche la possibilità di ammirare le persone del posto mascherate anche nel modo più bizzarro. Non potrai perderti anche qualche momento all’insegna della musica e del ballo con cui passare un Carnavele davvero unico.

Anche la Maremma si prepara ai festeggiamenti per il Carnevale e in particolare Follonica che da tempo è meta perfetta per chi ama il Carnevale. Lungo le vie di Follonica, infatti, potrai ammirare le sfilate di carri, oltre alle sfilate delle maschere più famose. Il tutto in un’atmosfera piacevole e divertente all’insegna di piatti tipici della festa in Maremma.

Un’altra festa di Carnevale da non perdersi in Toscana è quella di San Gimignano, ovvero il giusto mix tra tradizione popolare e divertimento moderno. Questo perché oltre ai carri tipici, potrai anche divertirti con balli e canti della musica popolare di San Gimignano. Il tutto in una location spettacolare come quella del piccolo comune nella provincia di Siena.

Photo Credit
Carnevale a Firenze e in Toscana 2017 ultima modifica: 2017-02-07T09:00:22+00:00 da Redazione

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *