Vinci, Toscana: la storia di Leonardo è racchiusa nel suo castrum

Vinci Firenze

La città che ha dato i natali a Leonardo, Vinci, in Toscana, è il castrum romano che vi consigliamo di visitare oggi. Situata a soli 30 km da Firenze, nella zona del Valdarno Inferiore, sulle pendici del Montalbano, è vicina anche dalle altre magiche località toscane come Siena, Lucca e Pisa.

Il paesaggio che vi troverete davanti, a perdita d’occhio, è quello collinare, con distese di vigneti, di olivi e boschi di castagni: una natura così spettacolare di cui è possibile godere a pieno grazie alle numerose passeggiate e piste ciclabili che vi permetteranno, in questo modo, di visitare siti archeologici immersi nel verde.

Vinci e la storia di Leonardo

Vinci Firenze dettaglio strada
Vinci, dettaglio stradaDiritti d’Autore

Leonardo Da Vinci fu l’uomo simbolo del Rinascimento. Il suo genio poliedrico si è rivelato negli ambiti più vari: pittore, inventore, scienziato, scultore, architetto e ingegnere.
Le origini di Leonardo hanno segnato profondamente la storia della città, tutti i suoi punti di interesse si richiamano al più grande personaggio di tutti i tempi.

  • Museo Leonardiano: l’esposizione è nata 80 anni fa nel Castello dei Conti Guidi. Comprende molti modelli diversi di macchine ispirate ai disegni di Leonardo. Mentre nella palazzina Uzielli, nuovo complesso museale, è ospitato un Centro di documentazione su Leonardo e la sua epoca.
  • Museo Ideale Leonardo da Vinci: nel 1993 è stato inaugurato a Vinci il primo museo ideale del mondo. Creato per celebrare il genio di Leonardo e la sua arte, il museo vanta più di 400 opere e oggetti: dipinti, reperti, incisioni, modelli di macchine, oltre a opere di arte contemporanea ispirate al personaggio del Rinascimento.
  • Casa natale di Leonardo: ad Anchiano, al suo interno sono esposte riproduzioni di disegni leonardiani.
  • Piazza dei Guidi, reinterpretata nel 2006 con un’installazione di arte contemporanea che costruisce una suggestiva illuminazione a led e fibre ottiche.
Vinci casa di Leonardo
Vinci Casa di Leonardo Diritti d’Autore

Vinci: come arrivare

Vinci si trova a circa 30 km da Firenze. In auto bisogna percorrere l’Autostrada A1 e uscire a Firenze Scandicci, oppure prendere la A12 con uscita Pisa Centro, e proseguire imboccando la Superstrada Firenze/Pisa/Livorno, uscita Empoli Centro e poi seguire la segnaletica.
Se preferite il treno, bisogna usare la linea ferroviaria Firenze/Pisa/Livorno e dalla stazione di Empoli si prosegue in autobus per Vinci. L’orario di treni e autobus è online agli indirizzi www.trenitalia.it e www.copitspa.it.
Attraverso il nostro servizio di concierge possiamo organizzare tour guidati con i migliori tour operator locali.

Diritti d’Autore immagine evidenza
Vinci, Toscana: la storia di Leonardo è racchiusa nel suo castrum ultima modifica: 2017-02-03T08:00:23+00:00 da Redazione

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *